giovedì, maggio 27, 2010

LUSTRIAMOCI GLI OCCHI con una regina d'altri tempi



...... abbiamo visto e pescato cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.....
































Finito di lustravi gli occhi sospirando ?????? bene passate anche a leggere qui' sotto senza limitarvi alle foto......




Quando si sente parlare di " vecchie" e "regine" del Canale si fa riferimento ad esemplari del genere che ti lasciano il segno per tutta la vita.......

Si arriva a comprendere anche lo spirito iniziale di chi ha voluto dare vita alla Riserva per poter sperare di rivedere questi esemplari nel Canale e della necessita' di creare le condizioni ambientali , di accesso e pratica della pesca rispettosa e praticata nello spirito della sportivita' che e' alla base dello statuto dell'associazione ARCIPESCA ( al quale tutti quanti abbiamo aderito associandoci alla Riserva Il Canale).

L'esemplare della foto e' stato catturato una ventina di anni fa in zona PONTE DEI MULINI e si tratta di un maschio ( notate il becco inferiore) che pur essendo lungo 85 cm pesava "solo" 3,5 kg.
Fenomenale lo sviluppo della coda e inimmaginabile la forza che sviluppava e le emozioni per riuscire ad averne ragione.

Meditate gente....meditate....
e poi rilasciate !!!

14 commenti:

MARCO ha detto...

QUESTE TROTE ME LE RICORDO BENISSIMO,IO SONO CRESCIUTO A NOSATE/TURBIGO ED I MIEI ZII MI HANNO INSEGNATO TECNICHE DI PESCA CHE PURTROPPO OGGI PER OVVI MOTIVI NON FUNZIONANO PIU' ,AD ESEMPIO SI PESCAVA SUL CANALE CON LE CAVALLETTE VERE O LE LIBELLULE SEMPRE VERE FACENDOLE BALLARE SUL PELO DELL'ACQUA DEL CANALE.....SIA NAVIGLIO GRANDE CHE NAVIGLIO VECCHIO .

francesco ha detto...

senza parole....

Anonimo ha detto...

si parla sempre di rilasciare, liberare ecc ecc d'accordissimo, ma se pago una quota piu o meno salata annua per prendere 20-30 trote e devo pure segnare sul libretto (impedendo magari di prenderne altre)quelle rilasciate. allora faccio doppiamente il vostro intaresse, più pesce in acqua per tutti e meno nel mio frigor e tutto ciò non sarebbe nemmeno male, solo che io sono un lavoratore, passo una volta a settimana nel canale e vedo tesserini con 50-60 trote già segnate.... forse dovete spiegarlo agli ospiti fissi del canale di mollarne una ogni tanto, non a me-noi che ne prendiamo poche e sparse!

Anonimo ha detto...

vi parlo per metafora, eroi si diventa da morti e continuando a saccheggiare il "CANALE" solo perchè gli altri sono ingordi o peggio perchè si pagano 100 €, arriverà il giorno che il "CANALE" diventerà un eroe in più.

Il Fuma ha detto...

Il mio .... meditate gente meditate ...., non e' riferito al solo canale ma ad un concetto piu' , lasciatemelo dire, "spirituale ". E' l'aver viaggiato molto all'estero e aver pescato in posti favolosi con pesci eccezionali che tali sono rimasti oltre che per una corretta gestione anche per l'accettazione di regole non scritte ma che stanno nella logica delle cose di chi non vuole far finta di non vederle. In Nord Europa (benelux e germania) se vuoi pescare il luccio lo puoi fare con artificiale o pesce morto , con un solo amo senza ardiglione e ti controllano se hai con te' il tappetino per posare il pesce e non ferirlo sulla terra e se hai il boccettino di mercurio bromo da mettere sulla ferita dell'amo. Ti assicuro che catturare 5-6 lucci sopra i 5 kili al giorno non e' nulla di eccezionale. E poi permettimi una cortese polemica , se vuoi metterti 20 o 30 trote nel freezer, al supermercato costano molto meno anche se ti diverti molto meno che in riserva ( se parliamo fra pescatori)

Anonimo ha detto...

VORREI AGGIUNGERE ALLE TANTE COSE CORRETTE CHE HO LETTO UNA DOMANDA:
è POSSIBILE CHE IN 3 ANNI DI RISERVA MAI NESSUNO MI ABBIA MAI CONTROLLATO IL LIBRETTO O IL PESCATO? IO DICO CI SONO MOLTE PERSONE ONESTE MA ALTRETTANTE DISONESTE CHE IMPUNITE FANNO CIO CHE VOGLIONO (ANCHE SOCI INSOSPETTABILI). CHI DOVREBBE CONTROLLARE è PIU' IMPEGNATO A PESCARE CHE A CURARE PERSONE DISONESTE....

Anonimo ha detto...

SALVE IO HO UNA DOMANDA.. PREMETTO CHE NON VOGLIO INSINUARE NULLA.. IL MIO VUOLE ESSERE UN SEMPLICE QUESITO CHE MI SERVA PER SCHIARIRMI LE IDEE:
LA RISERVA "IL CANALE" è A SCOPO DI LUCRO? IN SINTESI A FINE ANNO IN BILANCIO Cè UN UTILE O è TUTTO REINVESTITO? E INFINE IL PERCHE' NON VIENE PUBBLICATO DA CHI DI DOVERE IN MANIERA PUBBLICA IL BILANCIO PER RENDERE IL TUTTO MOLTO PIU CHIARO E LIMPIDO SENZA DARE ADITO A DUBBI O POLEMICHE? CORDIALI SALUTI

Tonino ha detto...

Mi sento in dovere di rispondere a due commenti,
il primo al socio, che è tre anni che nessuno lo controlla.
Partiamo dalla base che io come principio ritengo che i soci sono persone oneste, percui faccio controlli a caso, e sempre per caso non ci sei capitato, per quanto riguarda il fatto che quelli che devono fare controllo pescano, non sarà forse che hanno pagato il permesso anche loro? oltre a dedicare tempo e gasolio a titolo gratuito, cercando di dare una mano alla Riserva.
2°risposta La Riserva non è a scopo di lucro, si fà una assemblea nel mese di Novebre, dove si comunica il bilancio della stagione appena finita, la data è segnata sul librettino segnacatture.

francesco ha detto...

Anche io lavoro, e vado solo sabato/domenica quando posso.
E' come dice il Fumagalli se fosse solo per il numero di trote mi converrebbe andare al supermercato o al lago di pesca sportiva.

A me piace pescare nel canale,perchè mi piace il posto e spero sempre in qualche bella cattura...ma sopratutto ho conosciuto un sacco di veri appasionati primo tra tutti il signor Fumagalli (che ringrazio) che mi ha insegnato, oltre a un sacco di tecniche e trucchi anche lo spirito che un pescatore dovrebbe avere...
Oltre a lui ho conosciuto e imparato anche da altri soci ... ed è bello andare a pescare anche x fare due chiacchere parlare di catture di come era una volta di come è adesso ecc....


Proprio domenica Tonino e un guardiapesca hanno beccato un pescatore socio non regolare....Tonino gira sempre in auto avanti e indietro...almeno nel suo caso non si può dire che pensa solo a pescare...credo sia più il tempo che in giro a controllare ...

marco ha detto...

ci sono fior di pensionati ,che conosciamo tutti,domenica scorsa ne ho' visti un paio che girano in bici tutto il canale e vi posso assicurare che sicuramente hanno fatto piu' di una quota ,non avevano remore a salpare e trattenere pesci che a vederli arrivavano a malapena ai 30 cm. (dovevano essere quelle della gara todeschini)sono quelle trotelle che viaggiano sul bordo canale perche' non hanno la forza di stare in corrente.
Se lo scopo della riserva e' tutelare questo tipo di pescatori beh......no' comment.
Su Tonino posso dire che forse e' l'unico che ci mette impegno e amore in quello che crede.
ciao Tonino

Anonimo ha detto...

stavo pensando ma per la gara sociale del 6 giugno dove prendera' le trote il Presidente se ormai hanno svuotato anche il fondo delle vasche di Garavaglia forse gli sara' rimasta qualche trota a doppia testa o chissa' quale altro mostro.......

francesco ha detto...

marco sono daccordo con te,
infatti secondo me dovrebbero esserci piu controlli almeno i giorni dei rilasci e almeno nei punti piu critici....

Anonimo ha detto...

CIAO FUMA LA MENTALITA' DI TANTI "PESCATORI" NON LA SI CAMBIA PIU' SONO LI PER CATTURARE NON PER PESCARE. DELLO SPIRITO DELLA RISERVA NON GLIENE FREGA NULLA PERCHE' DICONO CHE PAGANO LA QUOTA E QUESTO GIUSTIFICA TUTTO SI LAMENTERANNO SEMPRE SIA SE LE TROTE SONO BELLE MA SONO PICCOLE SIA SE SONO GROSSE E SONO POCHE SI GIUSTIFICHERANNO SEMPRE E NON RISPETTERANNO MAI LE REGOLE SEGNERANNO SEMPRE TRE CATTURE ANCHE QUANDO NE FANNO QUATTRO POI SI SPOSTANO E VANNO AVANTI A PESCARE IN UN ALTRO ANGOLO (PRATICA DIFFUSA)SE SONO PICCOLE NE PRENERANNO 6/7/8 SE SONO GROSSE NON CONTROLLERANNO MAI IL PESO DICENDO CHE HANNO IL DIRITTO DI PRENERNE QUATTO E LA PIU' GROSSA SARA' SEMPRE L'ULTIMA CATTURA NON SO SE C'E' UN RIMEDIO MA DI SICURO PIU' CONTROLLI FANNO BENE ANCHE AGLI INSOSPETTABILI POI UN'ALTRA COSA VORREI SEGNALARE MA PRENDERE LE TROTE A VISTA E' SPORTIVO O E' UNA STRONZATA? FAI UN'INDAGINE SU QUESTO GRAZIE

francesco ha detto...

questo è vero hai descritto pratiche diffuse che in molti fanno.
più controlli più controlli....più controlli ...!
secondo me con guardia pesca "fissi" almeno i giorni apertura post rilascio si risolvono un po di questi problemi ma purtroppo i furbi ci saranno sempre..