giovedì, aprile 11, 2013

... mi davano del visionario ......


Lo raccontavo  a pochi perche sapevo che era difficile da credere ma io sono sicuro di averlo visto in zona Castelnovate alcuni anni fa e ora  e' certificato ufficialmente che il Lupo gira nei boschi attorno al Canale.


Il mio incontro e' avvenuto  diversi anni fa' mentre in dolce compagnia , fermi in auto(...)  ammiravamo la luna ( il Ticino ha sempre "pagato"  con queste escursioni anche senza pescare).
Ho ancora stampato in mente la visione di un attimo quando accendendo i fari mi sono visto davanti uno sguardo "selvatico" e penetrante  di  una bestia che mi ha fatto rizzare i capelli  in testa.
Era come un grosso cane lupo grigio  a una decina di metri davanti all'auto ed e' sparito subito nel bosco . Credo che i ricordi ancestrali di quando l'uomo abitava i boschi e si contendeva la vita con altri predatori abbiano il sopravvento sulla razionalita' quando  ti capitano queste cose e vi assicuro che nel momento stesso che ho incrociato gli occhi della "BESTIA"  ho pensato con un senso di terrore subito e immediatamente al LUPO.
Impressionato dall'incontro  mi sono poi appassionato alla presenza dei lupi nel basso varesotto ed ho fatto delle ricerche  su pubblicazioni specializzate che documentavano la presenza del lupo in provincia di Varese
con abbattimenti fino al 1836 proprio a Castelnovate.
Grazie ad un amico sono poi riuscito ad avere accesso ai lavori che uno storico locale stava facendo per realizzare una pubblicazione sulla storia di Castelnovate e dagli archivi della Parrocchia , sui registri delle morti, ho trovato 7 riferimenti, a partire dal 1700,  a sepolture di "  giovini uccisi dal lupo"  mentre accudivano animali portati al pascolo nella valle del Ticino. In altra documentazione storica ho trovato poi i riferimenti al pagamento di una somma di denaro ad un esperto ammazzalupi fatto arrivare dal Trentino da parte del Magistrato del Seprio  per debellare  il pericolo che si aggirava fra i boschi. Tale ammazzalupi fece cosi' bene il suo lavoro riuscendo a catturare perfino  una cucciolata  assieme ai genitori che venne omaggiato di una medaglia .




Se qualcuno ha della documentazione o riferimenti  ai lupi nel varesotto me lo faccia sapere


Nessun commento: