martedì, giugno 15, 2010

DRITTE UTILI


LA RICHIESTA DI PARERE

Ciao Fuma,
se hai 5 minuti mi daresti un parere su le ultime due canne (CAMO e ENIGMA) che puoi vedere a questo link http://www.tubertini.it/PDF2010/06_Canne_TrotaTorrente.pdf
secondo te questa tipologia di canne è troppo "fragile" per il canale?
Graziemile
ciao
Frank
LA RISPOSTA
Ciao Frank
Non ho la minima esperienza di telescopiche da torrente. Di certo sul canale la canna deve essere tosta. io quest'anno sto utilizzando una hulk n°4 ( da Esca e Pesca sui 130 euro) e sto cominciando ad apprezzarla sui barboni e con la selvatica. E' una canna non facile da capire per me che arrivo da una semirigida come la black magic in quanto e' molto piu' sensibile ma che comunque diventa subito progressiva con il pesce in canna.
ciao Fuma
IL RISULTATO
Buongiorno Fuma,
sono andato a Tornavento-sotto lato pista ciclabile al terzo lancio a rotolone sento l'abboccata , la nuova canna ( molto sensibile e maneggievole) si è rilevata però una delusiose totale : completamente piegata senza nessuna riserva di potenza ...frizione aperta e canna piegata al massimo ... la trota andava verso la sbarra e quindi ho dovuto forzare al massimo per tenerla dal mio lato ...... dopo 10 minuti sono riusciuto a portarla su con gran fatica la vedo una spelindida iridea ad occhio sul 1.5/2 Kg...... l'ho tenuta un po in corrente ma non sono riuscito ad avvicinarla per guadinarla e dopo un po si è slamata .......
una grande emozione però! ma anche grande delusione per questa tubertini non adatta a prede di taglia in corrente ...
Alla prossima
ciaoooo
Frank

LA DRITTA del Fuma ( ovviamente opinabile)

Pescare nel Canale mette a dura prova tutte le attrezzature e molte volte si impara a proprie spese ( fili fragili,guadini a maglia fine che diventano vele nella corrente, canne che si spezzano e mulinelli che si "sgranano" con frizioni che slittano senza progressione).

Per quanto riguarda le canne in genere , e' abbastanza difficile trovare il giusto equilibrio fra sensibilita', potenza e risposta . Per quanto riguarda poi la pesca a rotolone e' ancora piu' difficile in quanto le diverse condizioni di corrente sui vari tratti comportano di utilizzare a volte un piombo da 20 grammi e a volte da 30. Sembra poca la differenza fra i due ma in realta' e' importantissima in quanto l'azione combinata della corrente, della canna e del passo di accompagnamento fanno la differenza fra una bella discesa in pesca e ...un'ingarbuglio inestricabile dell'esca sul piombo.

Quando poi si aggancia un pesce in piena corrente ( e qui' bisognerebbe distinguere fra trota e Barbone), l'azione combinata della canna e della frizione diventa un gioco unico per riuscire a portare a portata di guadino la Bimba ( o il Barbone). Infatti la contro-azione combinata del pesce e della corrente fanno si che un pesce di un chilo eserciti una forza almeno 3 o 4 volte superiore che se fosse in acqua cheta. Se poi il pesce e' pure Inc.....to non puoi semplicemente aprire la frizione ( ti svuota la bobina in 10 secondi) ma non puoi neanche bloccarla ( si slama o ti spacca il terminare del 25) .

L'azione della canna diventa quindi essenziale perche' deve avere un'azione PROGRESSIVA ma con una riserva di potenza ( deve tendere a tornare diritta quando il pesce e' stancato e la forza e' esercitata solo dalla corrente ( che non e' poco su un pesce di un chilo).

Fra le varie canne che ho usato le migliori rimangono le "vecchie" Black Magic nei due modelli 3530 3560 dove 35 indica la lunghezza ( 3,5 m) e 30 /60 il piombo . Uso la prima con i 20 grammi e la seconda con i 30. Ho evidenziato "vecchie"( prima serie di 4-5 anni fa) perche' quelle che attualmente sono in commercio sono piu' "secche", meno lineari nella progressione e piu' fragili rispetto ai colpi che si prendono sui muretti del canale ( dopo si spaccano magari con il pesce in canna).
Sto provando ora la HULK n°4 che si sta' comportando bene ma non l'ho ancora messa alla prova abbastanza in situazioni critiche ( grosso pesce inc....to e correntone pieno) e vedremo a fine stagione se avra' passato il test.






2 commenti:

Anonimo ha detto...

Le canne telescopiche non sono adatte a fare quel tipo di pesca; danno il massimo in torrenti-fiumi di bassa portata (Sesia o Toce ad inizio valle).
Con quest'attrezzatura si pratica la pesca al tocco e con galleggiantini nelle buche e raschi, non è fatta certo per affrontare i correntoni del Canale

Frank ha detto...

eh si fuma dici bene, visto poi gli esemplari (purtroppo ormai pochissimi) tipo la Marisa che si possono incontrare avere una canna in grado di sostenere grossi sforzi e un azione tale da stancare il pesce incazz... è importantissimo .....
ma sbagliando si impara .... e ritorno alla ricerca di una canna polivalente x il canale....

domenica ho usato una shimano forcemaster all-around da 3.30 metri casting 20grammi, molto rigida e potentissima in grado di combattere con carpe e storioni di taglia (10-15kg) nonostante il casting "leggero"..... solo che la sensibilità in trattenuta o rotolone è bassissima...

uso anche una shimano speedmaster da spinning 2.7metri 0-50grammi anche questa non ha paura dei pesci grossi in corrente ma è troppo corta per altri tipi di pesca.

ricorderai la bolognese da 6 metri della maver la Ultra Bolo che di ultra ha solo il nome quella mi si è addirittura rotta sotto sforzo.

adesso cerco una shimano te7 gt. se non reggono queste...! anzi se qualcuno che legge la usa (la speedmaster o nexave) e vuole lasciare un commento è ben accetto....

grazie fuma
alla prox

ciao
frank