martedì, giugno 19, 2007

La piena del Ticino: effetti positivi

Finalmente una "piena" come si deve!

Il lago salito di 1,50 cm ci rassicura sul livello del Canale per i prossimi mesi .Dalla diga della Miorina escono 8oo metri cubi d'acqua al secondo che alimentano a pieno regime il Canale e soprattutto favoriscono l'entrata di nuovo pesce .

In questi giorni si segnalano presenze di persici,sandre lucci e Carpe nonche' di piccoli esemplari di trote Lacustri soprattutto nel tratto superiore .

Raccomandiamo a tutti i soci della riserva la massima attenzione nel rilasciare queste piccole meraviglie che nel Canale diventano delle Regine di 4-5 kili nel giro di 2 -3 anni.
Per slamarle evitate di toccarle con le mani .
Generalmente abboccano sulle moschette e in questo caso il rilascio e' agevole perche' si attaccano sul labbro e si sganciano con una pinza che fa' ruotare verso l'alto la moschetta.
Se abboccano alla camola o al verme , non esitate a tagliare il filo il piu' corto possibile: si fanno meno danni che non il maneggiarle per cercare di slamarle e normalmente i succhi gastrici liberano l'amo nel giro di un paio di settimane



Forma del corpo: slanciata, con tendenza a divenire più tozza nei soggetti di grossa taglia
Colorazione: variabile, anche se in misura minore che nella fario. In genere dorso uniformemente bluastro o grigio-verde, fianchi e ventre argentei, disseminati di piccole chiazze scure a forma di asterisco o di X; specialmente nei giovani, però, possono comparire anche minuscole macchie di colore arancione oppure rosso-brune
Particolarità: le stesse indicate per la fario; caratteristica è la presenza di numerose macchie nere in corrispondenza degli opercoli, della porzione superiore della testa e della pinna dorsale
Taglia: può superare nettamente il metro e il peso di dieci chilogrammi non è eccezionale
Distribuzione in Italia: nella sua forma tipica è essenzialmente limitata ai grandi laghi prealpini
Habitat: acque aperte dei laghi, limpide e ben ossigenate, a profondità variabile secondo le stagioni (quasi mai inferiore ai venti metri)
Regime alimentare: pesci, zooplancton e altri invertebrati acquatici(è quasi esclusivamente carnivora)





Nessun commento: