giovedì, giugno 12, 2014

STAGIONE NERA per la Camolera: dite la vostra







Ciao Fuma,

volevo porti una questione, col rischio che tu mi darai del matto.

In questo periodo, credo sarai d'accordo con me, con le mosche non si becca un cavolo.

Il che vuol dire che fra un po' la stagione delle mosche sarà finita e che l'annata sarà andata abbastanza male.

Però io ho notato due cose.

In primo luogo chi pesca con altre tecniche (vedi pesciolino) si diverte ancora (almeno sentendo i personaggi che incontro alla mattina e che pescano con tale tecnica). Quinidi le trote ci sono (poche o tante non importa, ma ci sono).

In secondo luogo, però, io mi sono convinto che quest'anno nel canale non c'è neanche l'ombra di una verdina.

Mi darai del matto, ma di tutte le trote che ho preso dopo la mezza asciutta del canale (una decina) , neanche una aveva in pancia una verdina.

Poi tutte le volte che aggancio il fondo e che porto sù qualcosa (rametti, erba, straccetti) non c'è l'ombra di una verdina (mentre gli anni scorsi era tutto pressochè ricoperto di verdine).

Questa considerazione l'avevo tenuta per mè. Questa mattina, però, ho trovato il Toscano, che mi ha tirato fuori anche lui l'idea che, secondo lui, non ci sono verdine. Allora 1+1 fa quasi 2.

Se così fosse (e secondo me lo è) forse c'è un nesso con la stagione nera dei moschettisti.
Le trote, forse, si predispongono ad atteggiamenti di pastura che non contemplano gli insetti, e quindi ignorano le mosche.

Sarò matto? Bho, si sà che l'astinenza manda fuori di testa....

Ciao

Otto


Otto
Concordo e a mio avviso la causa sul canale e'il limo che si e'depositato per i lavori sul bacino.
Nel ticino stanno prendendo a camolera e nel canale non si vede una schiusa che sia una se non sporadici voli.
Altra cosa che ho notato nelle trote di lancio e'che hanno lo stomaco atrofizzato credo per il mangime in microgranuli usato....
.e poi se mi lanci pesce da 1,3 - 1,5......i conti  su quanto si puo' prendere si fanni in fretta.ciao

Nessun commento: