venerdì, agosto 04, 2006

La disfida del canale; Sandra ...fuoriconcorso

Stupendo esemplare di Luccioperca ( Sandra per gli amici) catturata nel Canale da ALE utilizzando il pesciolino manovrato.
Abbiamo notizie di rare catture di questo pesce (che puo' raggiungere i 10 kg e piu') che e' sempre piu'presente da una decina di anni nel lago Maggiore ( proveniente dai laghi svizzeri di confine) .
La Sandra e' originaria del Nord America ( nome originale Walley) ed e' oggetto di una pesca appassionata per le sue caratteristiche di combattivita' e per la qualita' delle sue carni ( eccellenti).
Speriamo di ricevere dalla coppia Ale-Fabio anche immagini di Trote catturate da contrapporre a quelle degli sfidanti Fuma-Negri

2 commenti:

Il Fuma ha detto...

Caro Luciano
Le mie fonti di riferimento sono dirette ( l'ho pescata in minnesota e a Comabbio) e scientifiche ( http://en.wikipedia.org/wiki/Walleye )

Nel sito troverai la possibilita' di approfondire ( originario Canada e Nordamerica)

Ciao Pescator



Ciao Claudio.

Guarda che la Sandra non è americana!

Un saluto

Luciano

Il Fuma ha detto...

Luciano
approfondendo ho trovato questi riferimenti sulle FAMIGLIE dei luccioperca e ho scoperto che oltre a quello Canadese esiste anche una famiglia di sandre marine e anche di Sandre del Volga.
Ora non sono cosi' esperto da saper definire di che famiglia sono quelle che girano nelle ns acque ma mi rifaccio a cose dette da vecchi pescatori di Comabbio che mi dicevano che era " .. ul persic dal Canada "
Ciao

Walleye — (Sander vitreus)
Zander — (Sander lucioperca)
Sauger — (Sander canadensis)
Estuarine perch — (Sander marinus)
Volga pikeperch — (Sander volgensis