Anche le alborelle in questa stagione 2008 stanno facendo le "difficili". Mangiano a "momenti", si spostano in continuazione, si raggruppano per pochi momenti in posti impossibili da raggiungere ed il tutto e' complicato dalla presenza anomala per il periodo di alghe che sporcano in continuazione lo scubidou.
Capita' ogni tanto pero' di riuscire ad imbucare il branco mentre e' in mangianza ed il risultato che vedete nella foto e' di 4 "cicciottelle " in un colpo solo....... e poi basta per una buon'ora !
giovedì, luglio 31, 2008
martedì, luglio 15, 2008
CHIUSO PER FERIE
lunedì, luglio 14, 2008
....un pezzo alla volta
mercoledì, luglio 09, 2008
Il piu' bel risultato di tre anni di gestione della Riserva il Canale
Questa foto di una piccola LACUSTRE e' il risultato dell'attivita' di tutela e gestione delle acque della riserva IL CANALE.
Era da molto tempo che non si vedevano piu' lacustri nate nel canale a causa della pesca 365 giorni all'anno, all'uso di metodi di pesca indiscriminanti,della pasturazione a cagnotti,alla mancanza di zone di rifugio e della scarsa vigilanza .
In questa stagione sono state parecchie le segnalazioni di rilascio di esemplari giovani di Lacustri ed oramai siamo certi che non si tratta di una casualita' ma dell'indicazione del ritorno alla produttivita' naturale delle acque del Canale.
La collaborazione e la condivisione di questo progetto con tutti i soci della riserva e' l'elemento vincente che ci consentira' di avere ancora dei gran bei risultati negli anni a venire.
martedì, luglio 08, 2008
Luglio di Temporaloni, erba che si stacca e Barboni
Stagione strana quest'anno: solo ora sta' cominciando a staccarsi l'erba dal fondo ( con due mesi di ritardo) rendendo quasi impossibile la pesca con la camolera in particolare ( si sporcano le mosche di erba).
Alborelle ancora impegnate nella frega che se ne "..fregano.." dello scubidou.
Solo Barboni si incontrano lungo il canale. Ecco nella foto due esemplari dei quali il piu' piccolo pesava 5,5 kg catturato con il vermone. L'altro, quello a due gambe e con gli occhiali scuri, e' ancora in giro!!!!
martedì, luglio 01, 2008
Le "CICCIOTTELLE" del Canale
Apertura della pesca all'alborella con presenza di numerosi branchi di "CICCIOTTELLE" ( come vengono chiamate in gergo) nel bacino inferiore di Tornavento e della Castellana.
La pesca a queste "delizie" classiche della cucina del territorio ( e oramai quasi dimenticate) si effettua con lo SCOUBIDOU ( amettiera a 5 ami colorati ) sul filo di corrente.
In cucina si sposano con una leggera infarinatura ed un bagno nell'olio bollente per una frittura da "sballo".
Un suggerimento : prima di infarinarle , lasciatele una mezz'ora nella birra ed otterrete cosi' il massimo della croccantezza
Iscriviti a:
Post (Atom)