sabato, dicembre 20, 2008
lunedì, ottobre 06, 2008
FEDERICO 1° del Canale e la REGINA
Federico ha battuto tutti quanti nell'ultima giornata di pesca alla riserva del Canale.
Una Regina di 3,100 kg catturata a rotolone con il vermone lo ha consacrato 1° classificato .
E' grande la mia soddisfazione personale per il risultato del miglior allievo della stagione 2008.
Anche la cattura di Mauro di questa bellissima Iridea di 2, 450 kg catturata con la camolera e le "mosche del Fuma" ha lasciato senza parole parecchia gente.
giovedì, ottobre 02, 2008
Rilascio...... professionale
1- non toccarla con le mani,
2-evitare il guadino se a maglia larga ( ferite da strofinamento e impiglio sulle maglie)
3- e soprattutto velocita' e precisione nella mossa di slamatura effettuata con pinzetta ed una veloce e decisa torsione del polso nel senso inverso alla direzione della punta dell'amo.
Se la "piccolina" ha invece ingordamente ingoiato l'esca NON ESITATE A TAGLIARE IL FILO il piu' corto possibile senza toccarla con le mani o guadinarla.
lunedì, settembre 29, 2008
Rilascio bambina
venerdì, settembre 19, 2008
Le trote di Settembre
mercoledì, settembre 17, 2008
La classe non e' acqua......
lunedì, settembre 15, 2008
Le sorprese della piena : SALMERINO ALPINO
Questo esemplare di Salmerino Alpino del peso di circa 1 kg e lungo 54 cm sembra proprio essere una di queste.
Il Salmerino Alpino si caratterizza per la colorazione grigiastra e a differenza del Salmerino di Fonte ha la pelle che non e' liscia come quella della trota ma e' ricoperta di Squame e non ha la colorazione vivace con le pinne ventrali orlate di bianco.
giovedì, settembre 11, 2008
mercoledì, settembre 10, 2008
martedì, settembre 09, 2008
Le nuove leve
Subito dopo la foto e' stata rilasciata .
Di queste piccoline se ne sono viste tante in questa stagione che ha visto un bel paio di piene del Ticino che hanno "portato dentro" tanto bel pesce.
Se si allamano trote di queste dimensioni,per rilasciarle senza fare troppi danni, evitate di toccarle con le mani se non dopo averle in inumidite e in caso non siano allamate sull'apparato boccale, e quindi rischioso tentare di slamarle, non esitate a tagliare il filo
Il colpaccio di Alex
lunedì, settembre 08, 2008
Ciao Norme
La piena del Ticino ovvero LA MANNA DI SETTEMBRE
La prima conseguenza della piena sul Canale si sta' manifestando con continue variazioni dei livelli e della corrente a causa dei continui blocchi alle centrali causati dai detriti arborei e dalle alghe che ostruiscono le prese d'acqua delle turbine. Nel bacino di Tornavento si possono osservare sbalzi di livello repentini di 70-80 centimetri nel giro di mezz'ora
..........e questa piena e' veramente imponente destinata a durare almeno 3-4 settimane !!
giovedì, settembre 04, 2008
le sorprese del canale
La piena di luglio ha sicuramente portato nuovi visitatori nel canale. E' il caso di questo LAVARELLO catturato ,incredibilmente, con un vermone a fondo. Il Lavarello e' un pesce tipico di lago che vive di solito a grandi profondita' la cui cattura e' oggetto di una pesca specializzata che si effettua dalla barca utilizzando amettiere con montate imitazioni di CHIRONOMI. La sua presenza nel Canale e' rarissima e di solito se ne cattura qualche esemplare dopo le grandi piene del Ticino. La Caratterstica del Lavarello, oltre alla coda marcatamente a forma di freccia,e' di essere squisito cotto alla piastra "cosi'com'e'" senza aggiunta di condimenti o aromi.
mercoledì, settembre 03, 2008
lunedì, agosto 18, 2008
AGOSTO ...trota mia non ti conosco...!
Continua la presenza di grossi branchi di Alborelle al bacino di Tornavento sotto e della Castellana .
Cominciano a farsi vivi i bei persici in caccia che abboccano sullo scoubidou ( tirali fuori con ami del 20 e' sempre un'impresa).
Nella foto un bel capitone abboccato per caso ( sublime cotto a tranci sulla brace).
giovedì, luglio 31, 2008
Le Cicciottelle fanno le "difficili" !!!!
Capita' ogni tanto pero' di riuscire ad imbucare il branco mentre e' in mangianza ed il risultato che vedete nella foto e' di 4 "cicciottelle " in un colpo solo....... e poi basta per una buon'ora !
martedì, luglio 15, 2008
CHIUSO PER FERIE
lunedì, luglio 14, 2008
....un pezzo alla volta
mercoledì, luglio 09, 2008
Il piu' bel risultato di tre anni di gestione della Riserva il Canale
martedì, luglio 08, 2008
Luglio di Temporaloni, erba che si stacca e Barboni
martedì, luglio 01, 2008
Le "CICCIOTTELLE" del Canale
lunedì, giugno 30, 2008
.......e bravo Federico !!!!
SCIVOLI DI VIZZOLA : ultime catture prima della chiusura
La chiusura si rende necessaria in quanto a causa dell'aumento della temperatura dell'acqua , le trote trovano rifugio in questo tratto caratterizzato dalla presenza di risorgive di acqua fresca che si infiltra dalle spaccature sul fondo.
In questi ultimi giorni di forte innalzamento della temperatura si sono osservate le trote che risalgono la corrente per raggiungere questa zona di salvaguardia naturale ; infatti , le trote, quando la temperatura dell'acqua sale al di sopra dei 15 gradi, vanno in sofferenza ed e' vitale che abbiano dei luoghi dove rifugiarsi per superare il periodo critico. Negli scorsi anni in questo posto si sono svolte mattanze che nulla hanno a che vedere con la sana e sportiva concezione della pesca che non e' predazione ma competizione che lasci al pesce le chances che in queste condizioni di temperatura vengono meno
Questi due mesi saranno una buona occasione per "rifarsi gli occhi" e osservare soprattutto sottoriva ed in prossimita' della scaletta lo spettacolo dei branchi di trote che si concentrano in prossimita' delle risorgive
Giornata solidale di pesca con i ragazzi dell'ANFASS
mercoledì, giugno 25, 2008
Attenzione alle "PICCOLINE"
Si tratta di esemplari di Iridee, fario e lacustri e mentre per le Iridee e le Fario sicuramente sono esemplari entrati dal Ticino con la recente piena, per le Lacustri siamo ragionevolmente certi che si tratta di esemplari nati nel canale in quanto gia' la scorsa stagione erano state segnalate .
Probabilmente l'inizio della rarefazione delle VERDINE in concomitanza dell'aumento di temperatura e delle conseguenti schiuse, spinge le "piccoline" a muoversi alla ricerca di cibo e nuovi territori .
Occorre pertanto prestare la massima attenzione e delicatezza nel rilasciarle quando abboccano rispettando delle regole di base:
1- Bagnare le mani prima di toccarle per ridurre al minimo i danni alla mucosa che riveste la pelle e le difende dalle infezioni microbiche e fungine
2- Maneggiarle con delicatezza senza schiacciarle usando possibilmente uno straccio bagnato per evitare che scivolino via
3- Evitare di toccare le branchie che sono i loro polmoni e sono delicatissime
4- Se sono allamate sull'apparato boccale sganciare l'amo senza strappare o tirare ma utilizzare la pinzetta facendo ruotare l'amo nel senso inverso alla penetrazione
5- se sono allamate in gola tagliare il filo il piu' vicino possibile alla bocca evitando certe "operazioni chirurgiche " che sono molto simili a tagli di macelleria. Normalmente le probabilita' di sopravvivenza con un amo in pancia sono superiori agli esiti del tentativo di toglierlo.
LA RISERVA E' TUA RISPETTALA E FALLA RISPETTARE
martedì, giugno 24, 2008
La REGINA del Solstizio d'estate
Nel giorno che sancisce l'inizio dell'estate ( 21 giugno) questa vecchia regina Lacustre si e' concessa al fortunato socio che non se l'e' lasciata scappare.
E' in queste occasioni che tutto deve essere perfetto e a posto : la canna giusta, il mulinello a posto,il filo non rovinato, un buon guadino robusto.
La cattura e' stata effettuata in piena corrente pescando a CAMOLERA . La "regina " ha ceduto su una mosca che e' stata definita "della disperazione" in quanto era appena stata montata perche' con quelle di colore classico non si prendeva nulla.
Il colore della mosca ??? ...non e' dato sapere.....
lunedì, giugno 23, 2008
Trofeo Memorial Castiglioni
ed e' stata consegnata dal figlio che continua a tenere alto l'attivita' della prestigiosa marca di articoli da pesca OLD CAPITAN