giovedì, giugno 28, 2007

1° Luglio riapre la pesca all'alborella

Il 1° Luglio riapre la pesca all'Alborella e per gli appassionati comincia la stagione "magica" della pesca al Persico con lo "Scoubidou".
Lo Scoubidu e' un'amettiera a un massimo di 5 ami del 20 0 meglio 22 piombata con una ballerina sui 10-15 grammi.
Gli ami sono rivestiti di una guaina di gomma colorata o similari che costituisce l'esca .
La tecnica consiste nel lanciare in mezzo al branco recuperando a strappetti e una volta percepita la mangiata, lasciare andare a fondo .
I persici ( ma anche la trota e il luccio), non resistono all'attrazione esercitata dall'agitazione del pesce allamato e se sono in zona.......le botte sul cimino non si fanno attendere.
Questa tecnica di pesca sfrutta una caratteristica fisiologica dell'alborella nota agli studiosi :".........Nell’epidermide di alcune specie quali la sanguinarola e l’alborella, sono presenti cellule particolari che se lesionate, lasciano fuoriuscire determinate sostanze chimiche (ormoni da ferita) in grado di allarmare i con specifici provocando così l’emarginazione del soggetto ferito. In questo modo viene ottenuto un duplice effetto:
Richiamo di possibili predatori.
Allontanamento dal branco degli individui più deboli. ......................
(Prof.Umberto Fazzini Università degli studi di Udine Facolta' di biologia ) ".

Il bello di questa pesca che puo' sembrare banale e poco sportiva e' quando abboccano i persici o i lucci .... qui si vede l'abilita' del pescatore alle prese con un predatore agganciato ad un amino del 20.
Il bello e' che anche se non arrivano i predatori, un bel piatto di Alborelle fritte e' una leccornia riservata a pochi buongustai .
ATTENZIONE al limite massimo di catture giornalire che e' stato fissato dalla Provincia a 500 grammi

Nessun commento: