mercoledì, maggio 27, 2015

SI PUO' FARE !!!!!



Dopo anni di proteste  e  di indifferenza colpevole anche il famigerato e superinquinato  torrente ARNETTA  e' tornato in vita.
Cavedani , barbi, gardon e vaironi popolano in branchi le sue acque fin nel centro di Gallarate.







Se l'impegno di tanti cittadini e politici sensibili alla qualita' dell'ambiente hanno potuto ridare vita alle acque di un torrente che era noto per cambiare colore 4-5 volte al giorno in funzione di quanto ci veniva scaricato, la stessa cosa si puo' fare per lo scempio dello scarico  nelle acque del NAVIGLIO del depuratore di Sant'antonino ( Lonate) .





martedì, maggio 26, 2015

PAZZESCO. SOLO IN COREA DEL NORD PUO' ACCADERE !!!!

COSE CHE ACCADONO SOLO IN COREA DEL NORD

Nella gara di nuoto maschile dei 200 metri  stile libero si e' classificata al primo secondo e terzo posto la favorita del Presidente KIM IL SONG avendo conseguito contemporaneamente il primo secondo e terzo miglior tempo . Il Comitato Olimpico non ha pero' convalidato il risultato della gara in quanto ,fin  dai tempi dell'antica Grecia, in qualunque competizione sul podio devono salire i tre concorrenti  che hanno realizzato i tre migliori risultati




Qualche debole perplessita' sulla correttezza del risultato e' stata sollevata  da elementi sovversivi presenti alla competizione ma subito tacitata dagli scroscianti applausi dei fedelissimi ZERBINI Presidenziali ( e dalla pronta esecuzione capitale con impalamento dei sovversivi sul campo di gara)



In seguito il PRESIDENTE ha proceduto alla premiazione della gara di pesca   e anche in questo caso si e' classificato al primo , secondo e terzo posto il concorrente sponsorizzato dal PRESIDENTE


 L'entusiasmo degli ZERBINOTTI plaudenti era alle stelle sotto il benevolo sguardo del PRESIDENTE


Anche in questa premiazione delle timide titubanze si sono sommessamente levate ma sono state immediatamente messe a tacere


lunedì, maggio 25, 2015

.. MACUMBA SUPER POTENTE .....




UMBA MACUMBA   !!!!!!!!

 ( TRADUZIONE  dal VOODOO  : BUONA PESCA !!!!!!)









A grande richiesta dei pescatori rimasti a CAPPOTTO , e' stata invocata  la GRANDE MACUMBA DELLE ACQUE anche per questi pescatori ...!!!!!!











lunedì, maggio 18, 2015

Un sito interessantissimo di una Riserva qui vicino sul Ticino





Riserva di pesca  SOMIN di Abiategrasso. Clicca QUI per il sito


Egli produce così nobili e delicati pesci,
tra quali è la trutta,
il carpio e il temolo molto stimati.
Oltre a varoni, agoni, persichi
Et vi pescano trutte di così smisurata grandezza, che danno ammiratione a’ riguardanti
Perché se ne vedono
Di longhe quasi come un’huomo.
E questi pesci si nodriscono con l’argento et l’oro.
(Paolo Morigia,
Historia dell’antichità di Milano, 1592)

mercoledì, maggio 13, 2015

Moria di Pesci a Lonate Pozzolo :Lettera aperta al Consigliere provinciale Delegato Fabrizio Mirabelli


IL FATTO



COMUNICATO del Consigliere delegato Mirabelli

«Questo episodio rappresenta l'ennesima dimostrazione di professionalità e di efficacia da parte della sezione Faunistica della Polizia provinciale - commenta il consigliere provinciale incaricato Fabrizio Mirabelli - Sono in corso le indagini per determinare le cause di questo fenomeno. L'attenzione della Provincia è massima per contribuire a proteggere un territorio importante e delicato a livello ambientale come quello in questione».



Lettera aperta Al Consigliere delegato

caro Fabrizio
le acque dove sta avvenendo la moria dei Carassi a Lonate sono le stesse che finiscono prima nel Canale industriale ( al Ponte dei Ladri di Nosate) e dopo 2 km nel Naviglio Grande  e nel Ticino ( a Turbigo).
Il Carasso e' il pesce "piu' duro a morire" per mancanza di ossigeno in acqua . Lo possono raccontare alla stampa ma non ai pescatori.
Queste acque "depurate" nel punto di scarico nel Canale industriale sono torbide e generano schiume che nonostante abbiano "volpescamente"sommerso i tubi di scarico per nascondere l'evidenza lasciano una lunga scia di schiuma sulla superficie.
A valle dello scarico , da quando e' iniziato ( da alcuni anni) non si vede piu' un'alborella  che nel sottostante bacino di Turbigo si riproducevano in branchi numerosi  per poi diffondersi su tutto il corso del canale.
Bene fai a evidenziare l'efficienza della Vigilanza nel "fare un funerale e mettere via il morto". Molto meglio sarebbe avere altrettanta efficienza nel prevenire il disastro con controlli costanti su quello che viene scaricato nelle acque del Naviglio Grande di Milano e nel Ticino ( alla  faccia dello slogan "NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA..." di EXPO )











venerdì, maggio 08, 2015

.... MEDITATE GENTE....MEDITATE!



 UNO piu' UNO    fa sempre  DUE ?????

SBAGLIATO !!!!!!!


UNO 
il bacino del Panperduto ( dove iniziano i canali) e' ancora a tutt'oggi un habitat desertico senza mangianza  per i predatori  dopo i lavori dello scorso anno e nella parte superiore di inizio del Canale  ( anche qui dopo l'asciutta conseguente dello scorso anno), le catture sono diventate sporadiche    (  anche quest'anno)
                                                                             PIU' UNO
Dallo scorso anno e' pienamente operativa la scala di rimonta dei pesci alla diga di PORTO DELLA TORRE

                                                                       UGUALE a OTTO !!!!
Catture alla diga della Miorina 8 trote  in due uscite






 PENSIERI AD ALTA VOCE

1- Ho frequentato e pescato in tirlindana per 20 anni alla diga della Miorina e mai ho visto una cosa del genere..
2- Il vecchio pescatore ( professionista) che abita in quella riva osserva anche lui stupito il fenomeno che a suo dire non e' mai successo a memoria d'uomo .
3- .....il fiume e' imballato di trote ... a detta del Guardiapesca
4-  non credo che mai nessuno dei pescatori che conosco abbia  mai preso 6 trote in un giorno ( e di quella stazza) in tutta la loro vita nel Ticino.....( e le foto sono solo una parte delle 18 catturate ,in due settimane , di uno dei pescatori che frequentano la zona)
5- "... la Fario rimonta sempre ..." dicono quelli che se ne intendono....( anche le "lacustri" della foto con i puntoni neri sulla livrea????)


MEDITATE GENTE.... MEDITATE

giovedì, maggio 07, 2015

Ho smesso di pescare.....




Spettacolare tramonto sul canale . Niente catture ma spettacolo a colori che compensa.






martedì, maggio 05, 2015

...... per quelli che ".... la salmonata pero'... vuoi mettere? ..." !!!!


Costano di piu' e  sono pompate di chimica .... ma soddisfano l'occhio  (dei boccaloni)








NON HANNO LA VARICELLA :::!!!!



Non sono trote con la varicella ma ibridi di fario selezionati  dall'allevatore PUCCINI ( Arezzo)



Tra le nostre acque vengono rilasciate aimhe anche le stella puccini, che non è altro che un bellissimo e dannoso incrocio fatto tra una fario atlantica ed una mediterranea.

Speriamo di non trovare prima o poi nelle nostre acque  anche un ibrido di trota con pesce rosso !!!!

lunedì, maggio 04, 2015

Gente contenta

Anche se alla  fine il guadino era troppo piccolo per il BARBONE agganciato a camolera , la goduria del momento trasuda evidente


Ottimo risultato del test di collaudo di questa nuova canna da CAMOLERA con attaccato il BARBONE da almeno 5  chili in piena corrente.
Si tratta di una SANGER , una marca semisconosciuta in Italia ma molto apprezzata in NORD EUROPA per la pesca ai grossi predatori .
Leggerissima ma perfetta nell'azione di ammortizzamento delle testate dei "pezzi da 90" e anche molto robusta quando si agganciano ......... i relitti sul fondo......!!!!!!