mercoledì, settembre 30, 2009

Fortunato alla pesca....


Il solito OTTO manda questa mail per gli amici dell'AVPC ( il commento che gira e' che essendo cosi' fortunato alla pesca sicuramente sara' altrettanto sfortunato con le donne):


Questa strana stagione di
pesca sta finendo.
Come al solito con un pò di tristezza.
Però la pausa è salutare per i pesci (che si riproducono) e per i pescatori (che si ricaricano di nuovi entusiasmi).
In ogni caso ti mando l'ultima foto della stagione scattata lunedì scorso 28 settembre.
A me quest'anno è proprio andata bene.
Ciao.
PS.
chi può vigili sull'asciutta del canale...... molti lupi e cormorani sono in agguato (e non sempre hanno solo due ali....)


Ultima giornata Stagione 2009




PINNATURA PERFETTA



In questi ultimi 10 giorni la diminuzione della temperatura dell'acqua ( 24 gradi fino alla meta' di settembre e 18-20 ora) ha rimesso in movimento le "bambine" per la gioia di chi il Canale ha imparato ad apprezzare per quello che riesce a dare : piaceri, dispiaceri, cappotti e soddisfazioni. Chi non riesce a cogliere la bellezza della pesca nel canale e' bene che ritorni a pescare nei laghetti per la reciproca soddisfazione

martedì, settembre 29, 2009

I dettagli dell'ASCIUTTA del Bacino riportati da Varese News

Un'occasione da non perdere per i "malati" del canale di vedere uno spettacolo molto raro . L'asciutta del Bacino consentira' di vedere direttamente "cosa c'e' dentro"!!!!

lunedì, settembre 28, 2009

Chiusura anticipata stagione 2009 sul CANALE

A causa dei lavori d'urgenza al bacino Villoresi la stagione 2009 di pesca sul CANALE e' stata anticipata a meta' di questa settimana. CLICCA QUI' Per il COMUNICATO DELLA RISERVA

giovedì, settembre 24, 2009

I due maschiacci

Rara immagine autunnale di due maschiacci ( Fario e pescatore) incrociati sul Canale
Posted by Picasa

martedì, settembre 22, 2009

Un bel maschione ( di iridea)

la grossa e pronunciata testa della trota con un inizio di becco classificano l'esemplare come un gran bel maschiaccio
Posted by Picasa

lunedì, settembre 21, 2009

.. Mezza Anguilla Turbinata

Era solo mezza anguilla ( 1,6 kg ) ed e' stata recuperata ancora viva a valle delle turbine di Tornavento.
Anche per le anguille e' stato un "anno orribilis" con scarsissime catture principalmente in luglio - Agosto.

Posted by Picasa

venerdì, settembre 18, 2009

Lavori in corso - lancio di settembre riinviato

Cliccate qui' per il comunicato della Riserva per il riinvio del lancio di settembre a causa della prossima asciutta per lavori urgenti

per le ultime notizie dal Consorzio Villoresi

Cliccando qui' vi collegherete con il periodico delle NEWS del Consorzio Villoresi per rimanere aggiornati sulle ultime novita' dei lavori in cantiere

giovedì, settembre 17, 2009

....brutta storia.......

Dal sito del consorzio Villoresi che regola le acque dei canali ........

15-09-2009 - Panperduto, agire subito per evitare danni maggiori

Le “Porte della sabbia” delle Dighe del Panperduto hanno purtroppo dato un nuovo segno di cedimento. Il 4 settembre si era già manifestata una piccola perdita che in un primo momento sembrava stabilizzata.
Il 10 settembre purtroppo il fenomeno è peggiorato e tutto lascia pensare che il problema possa ulteriormente aggravarsi col passare del tempo.
Il Consorzio ETVilloresi si è già attivato per intervenire d’urgenza al fine di evitare problemi maggiori.
I tecnici stanno studiando tutte le possibili soluzioni e non si esclude la necessità di svuotare totalmente il bacino di calma delle Dighe provocando quindi un’asciutta totale urgente del Canale Industriale e del Naviglio Grande/Pavese/Bereguardo. Per il Canale Villoresi l’asciutta è già programmata dal 15 settembre.
Dopo 125 anni le dighe hanno bisogno di manutenzione straordinaria e il problema è stato posto con decisione all’attenzione di tutti gli interessati proprio nell’ultimo anno.
Il Consorzio ETVilloresi è talmente convinto dell’urgenza di intervenire che ha predisposto i progetti di intervento per la messa in sicurezza e la valorizzazione delle Dighe del Panperduto, anche se ancora non sono state definite le modalità di finanziamento.
Ora sarà necessario accelerare per evitare possibili problemi che rischierebbero di rendere inutilizzabili per lungo tempo sia i Navigli che il Canale Villoresi.

lunedì, settembre 14, 2009

Il primo persicotto della stagione

E' il primo persico che riesco a fotografare in questa stagione 2009 cosi' avara e strana . Sembra quasi che la "crisi globale" abbia riflessi anche sui pesci.
Posted by Picasa

mercoledì, settembre 02, 2009

martedì, settembre 01, 2009

Il mio record porcinico

Il "mostro" che ho tra le mani e' un Porcino di faggio del peso di 3,4 kg ritrovato a fine ottobre del 90 ad un'altitudine di 900 metri a Coimo in val Vigezzo.
Si tratta di un fungo con due gambi ed una sola cappella che nonostante non si presenti bene come aspetto a causa delle condizioni climatiche e del trasporto ( non sapevo dove metterlo nel scendere la montagna) era sanissimo.
Sulle piante non c'era una foglia, aveva nevicato a 1200 metri , il terreno era gelato ed il bosco sembrava un deserto.
..... tranne in una valletta dove si erano accumalti 50 cm di fogliame e dove nel giro di 20 metri abbiamo raccolto in due 120 "bombolotti" completamente nascosti dalle foglie Si era trattato del colpo di cxxx di essere capitati in un microclima ottimale favorito dalla fermentazione del fogliame.

Nei due giorni successivi continuava a buttare e nella stessa valletta raccogliemmo altri 200 "piccolotti" e dopo non fu' piu' possibile arrivarci a causa della neve che era scesa fino in valle. Piu' che una fungaia nel pieno del vigore si trattava di una miniera e cosi la chiamammo.
Se non fosse stato per il "mostro" che emergeva solo parzialmente dalle foglie non ci avremmo dato nemmeno un'occhiata
Ogni tanto ci ritorno e anche se qualcosa ci ritrovo ( sempre in tarda stagione) il fenomeno non si e' piu' ripetuto
Posted by Picasa

.. della serie "LUSTRIAMOCI GLI OCCHI "

Il solito Otto ci manda le sue foto delle catture d'Agosto. So' di qualcuno degli amici che sta' preparandogli una simpatica bambolina wodoo per mandargli un po' della nostra sfiga.
...................
I funghi arrivano dai monti del lago di Como, che mi risulta siano tra i pochi dove ci sia stata una buttata in agosto. Per tua consolazione sappi che il permesso stagionale per la raccolta è una sassata (50,00 €). Il totale di porcini trovati in sei uscite dal 10 al 30 agosto è stato di 210 (che non è male) ai quali vanno aggiunti i vari "farè" (che non so se tu raccogli, comunque sono i boletus luridus) e i finferli.

I temoli sono stati invece allamati in un affluente di destra del Po, a camolera (visto che precisione ?).
Il totale delle catture è stato però assai contenuto (5 temoli in quattro uscite).

Ciao e a presto.
Otto......................

Posted by Picasa